All’interno del nostro orfanotrofio “Sacra Famiglia” del villaggio di Djeffà, che vive del sostegno delle nostre attività svolte per la diocesi di Porto Novo, in Benin, verrà costruito proprio nel 2021 un asilo che accoglierà 40 bambini per il percorso di tre anni di prima alfabetizzazione in preparazione della scuola primaria. La nostra intenzione è quella di, oltre alla costruzione della struttura, sostenere i bambini attraverso un kit scolastico ed il pagamento della retta annuale, dando loro i mezzi per costruire le basi per un futuro ricco di gioia e speranza. Crediamo fortemente infatti che l’istruzione sia il mezzo più concreto e decisamente necessario per cambiare la situazione sociale di un intero Paese, per questo motivo ogni nostra iniziativa mette al centro le esigenze primarie dei più piccoli, che altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di vivere la loro infanzia come è giusto che ogni bambino del mondo faccia.
Il nostro compito, oltre al puro sostegno economico di certe popolazioni, è quindi quello di sensibilizzare ed esser testimoni affinché sempre più persone possano avvicinarsi alla nostra missione con il sogno di costruire un mondo più giusto ed equo possibile per tutti. Sostenere un bambino dell’asilo infatti significa entrare a far parte della sua famiglia, conoscerlo, vederlo
crescere attraverso foto e video ed instaurare un rapporto confidenziale grazie anche all’impegno dei nostri frati missionari che quotidianamente ci tengono aggiornati. Questo infatti ha per noi un valore molto più alto di un aiuto prettamente monetario ed assistenziale, che è assolutamente necessario, ma che non è sufficiente affinché le nostre coscienze vengano scosse a tal punto da sentire un bambino che vive dall’altra parte del mondo come il nostro prossimo più vicino.
Il progetto prevede il sostegno di un bambino per tre anni donando cibo, cancelleria, divisa, medicine e maestri che lo seguiranno nell’insegnamento passo dopo passo fino a quando non sarà terminato il triennio di asilo.
Si può contribuire annualmente versando la cifra di €120,00, oppure in un’unica soluzione per tre anni con la cifra di € 360,00.
L’ISTRUZIONE PER CAMBIARE LA SUA VITA… E ANCHE LA TUA!